Introduzione alla previdenza complementare nel settore pubblico - In collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, approfondisce i principi e le regole della previdenza complementare dei lavoratori alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni ivi compresa la disciplina collettiva, il funzionamento dei fondi, la governance ed il sistema delle competenze. Particolare attenzione è dedicata agli effetti dell’introduzione del principio del silenzio-assenso e alla relativa disciplina del recesso del lavoratore nelle modalità di adesione ai fondi previdenziali complementari, anche a seguito dell'Accordo, sottoscritto il 16 settembre 2021, tra ARAN e organizzazioni sindacali, sulla regolamentazione dell’adesione al Fondo Perseo Sirio e alla prossima sottoscrizione di analogo accordo per il Fondo previdenziale Espero. Il corso si propone di consentire ai partecipanti di acquisire un'adeguata capacità di comprensione dell'evoluzione della disciplina del diritto del lavoro in ambito pubblico in materia di previdenza e welfare, così da poter approfondire gli istituti giuridici connessi ed esprimere scelte consapevoli nell’ambito di un percorso finalizzato a diffondere e cementare l’importanza della cultura previdenziale. Il corso, in modalità eLearning, è strutturato in video-lezioni. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Previdenza nel lavoro pubblico: quadro regolamentare generale
  • TFS (Trattamento di fine servizio) e TFR (Trattamento di fine rapporto): differenze tra dipendenti pubblici assunti dopo il 31 dicembre 2000
  • Previdenza obbligatoria, previdenza complementare e previdenza integrativa privata
  • Previdenza complementare: fondi pensione per i pubblici dipendenti, e in particolare accordo 16 settembre 2021 su Fondo Perseo Sirio
  • Modalità di adesione ai fondi di previdenza complementare: silenzio assenso e diritto di recesso
  • Funzionamento dei fondi, ruolo degli organi di gestione (assemblea dei delegati, consiglio di amministrazione, collegio dei sindaci, presidente)
  • Regime fiscale della previdenza complementare: deducibilità e vantaggi
  • Controllo dei Fondi Pensione (ruolo della COVIP)
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto Gestione dei processi
Destinatari:
Funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Lavoro pubblico
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Dott. VALERIO TALAMO, Prof. ALESSANDRO BOSCATI
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.043

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
22/09/2025
17/10/2025
E-learning
Aperte
22/08/2025

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