Introduzione alla previdenza complementare nel settore pubblico - In collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica |
Obiettivi e metodologia:
Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, approfondisce i principi e le regole della previdenza complementare dei lavoratori alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni ivi compresa la disciplina collettiva, il funzionamento dei fondi, la governance ed il sistema delle competenze. Particolare attenzione è dedicata agli effetti dell’introduzione del principio del silenzio-assenso e alla relativa disciplina del recesso del lavoratore nelle modalità di adesione ai fondi previdenziali complementari, anche a seguito dell'Accordo, sottoscritto il 16 settembre 2021, tra ARAN e organizzazioni sindacali, sulla regolamentazione dell’adesione al Fondo Perseo Sirio e alla prossima sottoscrizione di analogo accordo per il Fondo previdenziale Espero. Il corso si propone di consentire ai partecipanti di acquisire un'adeguata capacità di comprensione dell'evoluzione della disciplina del diritto del lavoro in ambito pubblico in materia di previdenza e welfare, così da poter approfondire gli istituti giuridici connessi ed esprimere scelte consapevoli nell’ambito di un percorso finalizzato a diffondere e cementare l’importanza della cultura previdenziale. Il corso, in modalità eLearning, è strutturato in video-lezioni. È prevista una prova di valutazione finale. |
Principali temi:
|
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto Gestione dei processi
|
Destinatari:
Funzionari delle Amministrazioni pubbliche
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Management pubblico e Leadership: Lavoro pubblico |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO INTRODUTTIVO |
Responsabile scientifico: |
Alessandro Boscati
Valerio Talamo |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2025.043 |
Percorsi
Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.
Percorsi: | 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo |
---|
Edizioni
Inizio | Fine | Tematica | Modalità | Stato iscrizioni | Data ultima per candidature | |
---|---|---|---|---|---|---|
20/11/2025
|
15/12/2025
|
|
E-learning
|
Aperte
|
20/10/2025
|
Built with Bobuild