La revisione contabile negli enti e organismi pubblici |
Obiettivi e metodologia:
Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è stata interessata da notevoli processi di riforma dei sistemi contabili e dei connessi controlli. L’attività di vigilanza sugli enti e organismi pubblici si esplica prevalentemente mediante l’esame dei bilanci e dei verbali trasmessi dai rappresentanti del Ministero dell’Economia e Finanze e delle altre Amministrazioni vigilanti in seno ai collegi di revisione o sindacali degli enti e organismi pubblici. I revisori dei conti e i sindaci rappresentano, infatti, l’elemento conduttore attraverso il quale indicare agli amministratori degli enti e organismi pubblici i princìpi della corretta gestione delle risorse, in un contesto di norme di riferimento che necessitano di costante aggiornamento professionale. La metodologia didattica prevede il riferimento alle principali tecniche di revisione contabile nonché l’illustrazione di esemplificazioni e casi reali riscontrabili nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione. È prevista una prova di valutazione finale. |
Principali temi:
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Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche nominati nel collegio dei revisori o sindacale di enti e organismi pubblici, oppure addetti agli uffici di supporto a tale dell’organo interno di controllo amministrativo-contabile.
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Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
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Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico |
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Responsabile scientifico: | FABIO GIULIO GRANDIS |
Contatti: | |
Dipartimento: |
Dipartimento Economia e finanza
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Codice corso: | 2025.172 |
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