Relazioni efficaci con il pubblico - Corso dedicato Roma Capitale
Obiettivi e metodologia:

Il corso dedicato al Comune di Roma, strutturato su 2 giornate, si pone l’obiettivo di sostenere il personale nella costruzione di relazioni efficaci, sviluppare empatia, controllo emotivo, la riflessione sul linguaggio che accoglie e quello che respinge. Come gestire i quesiti e l’emotività dell’altro. Come gestire i possibili conflitti. Metodologia: Il seminario è pensato come un laboratorio di sviluppo di competenze relazionali. Si alternano attività pratiche, role playing a momenti più teorici e strutturati. Si proporranno sia esercitazioni tipiche delle realtà di provenienza che decontestualizzate, per meglio permettere l’espressione delle criticità e delle potenzialità.

Principali temi:
  • La comunicazione empatica e l’ascolto attivo per creare relazioni efficaci
  • Studio del linguaggio
  • Quali elementi della comunicazione ne determinano l’efficacia
  • Prevenire e gestire conflitti
  • Il controllo emotivo proprio e dell’altro
  • Come formulare risposte o indirizzi chiari
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione Gestione delle emozioni
Destinatari:
Funzionari e personale di front office del Comune di Roma

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Valutazione della performance e sviluppo del capitale umano
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.035

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
28/05/2025
12/06/2025
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