Complex Problem Solving per i manager della PA |
Obiettivi e metodologia:
In una delle ultime indagini sulle Top Skills redatta per il World Economic Forum, il “Complex Problem Solving” è ritenuta una delle competenze indispensabili per affrontare con successo le sfide organizzative e del lavoro nei prossimi anni. L’acquisizione di questa competenza consente di leggere ed affrontare con efficacia le diverse e mutevoli situazioni di contesto adottando processi e pratiche interpretative e decisionali flessibili e lungimiranti. Il corso permette di acquisire conoscenze e strumenti per comprendere come si possa interagire nelle diverse situazioni organizzative, assumendo decisioni ponderate ed efficaci che consentano di padroneggiare le situazioni complesse, con l’obiettivo di affrontare il processo decisionale con un diverso modo di osservare e decodificare la realtà con tutte le conseguenze che ciò comporta: nuovi schemi mentali e interpretativi, nuove possibilità di azione e nuove finalità dei comportamenti organizzativi, con l’obiettivo, richiamato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione anche con la direttiva del 2023, di contribuire al rafforzamento della capacità di decisione responsabile all’interno della PA. È prevista una prova di valutazione finale. |
Principali temi:
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Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Soluzione dei problemi Visione strategica
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Destinatari:
Dirigenti delle Amministrazioni pubbliche
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Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
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Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA |
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Tipologia corso: | CORSO SPECIALISTICO |
Responsabile scientifico: | Gianluigi Mangia |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2025.018 |
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