Organizzare e gestire gruppi di lavoro
Obiettivi e metodologia:

Saper lavorare in team: è questo l’obiettivo formativo che si propone il corso, che mira a fornire ai partecipanti le principali conoscenze e competenze su come funzionano e si gestiscono i gruppi di lavoro e su come questo modo di lavorare possa risultare sempre più efficace. La capacità della Pubblica amministrazione italiana, nel suo complesso e nelle sue diverse articolazioni, di rispondere alla sfida rappresentata dal PNRR dipenderà anche dal potenziamento delle abilità di lavoro di gruppo. La didattica prevede studi di caso e simulazioni, volti a discutere e sperimentare specifiche situazioni “critiche”, esemplificative dei problemi organizzativi nei gruppi di lavoro. In linea con quanto richiamato nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), il corso intende sostenere le persone della PA italiana nello sviluppo di fondamentali competenze trasversali o soft skill essenziali per gestire efficacemente le dinamiche tipiche della gestione dei gruppi di lavoro. Per il raggiungimento degli obiettivi didattici, i corsisti sono coinvolti in lavori di gruppo sia durante le attività in aula o in webinar sia tra le diverse giornate, anche attraverso la piattaforma Moodle. L'intervento formativo richiede la partecipazione attiva dei corsisti. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Modulo 1 - I gruppi di lavoro organizzativi, requisiti organizzativi e condizioni di funzionamento. Ragioni organizzative dei gruppi di lavoro
  • Modulo 2 - Principali modelli e tipologie di gruppi di lavoro. Processi decisionali dei gruppi di lavoro
  • Modulo 3 - Dinamiche organizzative interne ai gruppi di lavoro con l’individuazione dei ruoli
  • Modulo 4 - Allenare squadre performanti
Competenze sviluppate (dirigenti):
Guida del gruppo Negoziazione Sviluppo dei collaboratori
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Guida del gruppo Sviluppo dei collaboratori
Destinatari:
Dirigenti e Funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.016

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
06/03/2025
20/03/2025
Blended
Chiuse
28/05/2025
18/06/2025
In aula
Chiuse
27/06/2025
16/07/2025
In aula
Aperte
27/05/2025
05/11/2025
20/11/2025
Blended
Aperte
05/10/2025

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