Motivare i collaboratori |
Obiettivi e metodologia:
Collaboratori più motivati lavorano, a parità di competenze e conoscenze, meglio con risultati migliori per l’amministrazione, per i cittadini e le imprese. Partendo da questa importante premessa, il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili a sviluppare relazioni di fiducia e stimolanti con i propri collaboratori. La finalità principale è la costruzione della consapevolezza che non è possibile puntare a erogare servizi eccellenti senza partire dalla motivazione delle persone anche nella prospettiva di valorizzare il merito, come richiamato esplicitamente nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023). Inoltre, la gestione inefficace di questa importante variabile del comportamento implica rischi rilevanti, quali il burnout, l’assenteismo e il calo della produttività. La didattica prevede studi di caso, simulazioni e analisi di “situazioni critiche” nelle organizzazioni pubbliche. Durante il corso si prevede, inoltre, la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale |
Principali temi:
|
Competenze sviluppate (dirigenti):
Guida del gruppo Promozione del cambiamento Sviluppo dei collaboratori
|
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Gestione delle emozioni Sviluppo dei collaboratori
|
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO INTRODUTTIVO |
Responsabile scientifico: | Gianluigi Mangia |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2025.013 |
Percorsi
Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.
Percorsi: | 2. Il dirigente datore di lavoro |
---|
Edizioni
Inizio | Fine | Tematica | Modalità | Stato iscrizioni | Data ultima per candidature | |
---|---|---|---|---|---|---|
18/02/2025
|
28/02/2025
|
|
In aula
|
Aperte
|
25/01/2025
|
Built with Bobuild