Sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione della performance a supporto delle Amministrazioni pubbliche
Obiettivi e metodologia:

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per interpretare i sistemi di valutazione delle performance come moderni strumenti di governo delle strutture organizzative e delle relazioni di lavoro, in coerenza con quanto affermato dal Ministro della Pubblica Amministrazione (direttiva novembre 2023) Il corso offre una sistematica riflessione sulle fasi tipiche di un macro-processo di programmazione, misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, sottolineando, per ognuna di esse, finalità, metodologie di intervento alternative, errori tipici e criticità nonché strumenti operativi di gestione delle attività del processo. Il corso è finalizzato anche allo sviluppo delle competenze manageriali connesse alla programmazione e valutazione delle performance. Il corso si propone, inoltre, di fornire ai partecipanti gli strumenti utili ai fini all’implementazione di un modello di controllo di gestione quale fonte dei dati necessari ad una razionale valutazione della performance. Gli obiettivi del corso sono perseguiti attraverso un mix di soluzioni didattiche e la realizzazione di attività di lavoro di gruppo per la sperimentazione e discussione di particolari aspetti e criticità dei modelli di valutazione, sulla base di specifici casi di studio tratti da realtà significative operanti nel settore delle PA italiane. Sul piano metodologico, sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • L’evoluzione del concetto di performance nel settore pubblico italiano
  • Le basi del comportamento individuale. Il sistema di valutazione delle performance nel più complessivo sistema di gestione del personale
  • Il controllo di gestione all’interno del sistema dei controlli interni vigente per le Amministrazioni Centrali
  • La riconciliazione inventariale-patrimoniale, quale premessa all’implementazione del modello di controllo di gestione di derivazione economico-aziendale
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Orientamento al risultato Ottimizzazione delle risorse
Destinatari:
Da definire.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: FABIO GIULIO GRANDIS
GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.169

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
01/04/2025
04/04/2025
In aula
Aperte
01/03/2025

Built with Bobuild