Armonizzazione europea e contabilità economico-patrimoniale nelle Amministrazioni Statali
Obiettivi e metodologia:

Il corso intende illustrare il processo di armonizzazione contabile di tutte le Amministrazioni Pubbliche appartenenti ai Paesi dell’Unione europea, avviato con la Direttiva 2011/85/UE del Consiglio europeo. L’obiettivo formativo è di introdurre i partecipanti alle tematiche strettamente ragionieristiche, che caratterizzano le competenze minime necessarie per affrontare novelle normative sui sistemi contabili delle Amministrazioni Statali con particolare riferimento alle nozioni essenziali di contabilità economico-patrimoniale sulle quali si basa la logica di fondo del sistema InIT. Dal punto di vista metodologico, le lezioni di carattere teorico sono accompagnate dall’illustrazione di casi e dall’approfondimento di specifiche tematiche. Nell’illustrazione degli aspetti più strettamente tecnico-ragionieristici sono previste esemplificazioni ed esercitazioni volte ad illustrare il funzionamento del raccordo fra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Processo di armonizzazione contabile del settore pubblico previsto dalla Direttiva 2011/85/UE del Consiglio europeo
  • Dagli IPSAS agli EPSAS. Le esperienze di alcuni paesi Europei
  • Ruolo del Ministero dell’Economia e Finanze: dai progetti all’attuazione del PNRR
  • Limiti dell’attuale processo di armonizzazione contabile in Italia e prospettive future in ottica europea Criticità degli ordinamenti vigenti rispetto alla prospettiva europea
  • Nozioni basilari di contabilità economico-patrimoniale
  • Contabilità finanziaria e contabilità economica a confronto: modalità di integrazione
  • Piano dei conti multidimensionale: finalità e struttura
  • Programma INIT della Ragioneria Generale dello Stato. Le esigenze alla base del programma. Lo studio preliminare. Gli obiettivi. Lo sviluppo temporale
  • Attività in corso e gli sviluppi futuri anche in relazione al completamento della riforma per l’adozione della contabilità economico-patrimoniale (PNRR)
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche impegnati nelle attività di programmazione e gestione del bilancio.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: FABIO GIULIO GRANDIS
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.167

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/03/2025
21/03/2025
In aula
Aperte
18/02/2025
16/09/2025
19/09/2025
In aula
Aperte
16/08/2025

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