|
Obiettivi e metodologia:
Il programma formativo rivolto ai dirigenti di Agenzia delle Entrate si concentra sui principali temi relativi al comportamento organizzativo, volti a rafforzare le competenze di tipo manageriale importanti per affrontare, gestire e promuovere processi di cambiamento utili all’Agenzia e fronteggiare le sempre diverse condizioni del contesto esterno. In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di stimolare i partecipanti a ragionare sui pilastri del new normal (digitalizzazione, smart working, delega/valutazione etc.) e sul condizionamento che deriva per le concrete dinamiche organizzative.
Partendo da queste premesse, il corso si concentra, in prima battuta, sul tema della leadership e della gestione dei gruppi di lavoro. Il corso recepisce al suo interno, con l’intenzione di proiettarla all’esterno, anche la necessità di riflettere criticamente sui tradizionali modelli di leadership e di gestione dei gruppi di lavoro alla luce della frammentazione dovuta alla necessaria diffusione dello smart working ed all’affermazione di nuove modalità di gestione delle attività.
Il secondo tema riguarda gli strumenti di intervento organizzativo: in particolare, vengono approfonditi i due aspetti sui quali è più forte la capacità di incidere dei manager, ovvero la riorganizzazione e la gestione delle attività di progetto.
Il terzo tema trattato si riferisce alla gestione ed all’implementazione del cambiamento organizzativo. Il grande spartiacque è rappresentato dal fatto che si ritiene opportuno affrontare il tema del change management, guardando non tanto ai grandi processi di radicale trasformazione organizzativa, quanto ai piccoli processi di cambiamento organizzativo dei quali ciascun manager si può fare carico assumendosene la responsabilità.
Metodologia: Le lezioni prevedono sempre il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso il lavoro su casi, esercitazioni, auto-casi.
È prevista una prova di valutazione finale.
|