Regolazione economica e vincoli comunitari
Obiettivi e metodologia:

Il corso concentra la propria attenzione sugli aspetti relativi alla concorrenza. Oltre a una descrizione degli impegni previsti dal PNRR in termini di riforme pro-concorrenziali verrà discussa la metodologia per la valutazione concorrenziale, si discuteranno le problematiche che vanno affrontate nel disegnare gli interventi di riforma. Verranno quindi affrontate le difficoltà associate alla promozione della concorrenza in settori quali il trasporto pubblico locale non di linea (servizio di taxi e NCC) dell’allocazione delle concessioni balneari e autostradali, della messa in opera delle colonnine per le auto elettriche per i quali sono stati assunti impegni nel PNRR. Verranno quindi delineati i principi della neutralità concorrenziale e il loro rilievo per la politica degli aiuti di Stato e per la gestione delle imprese a partecipazione statale.

Principali temi:
  • Lo strumento della regolazione dal punto di vista economico e normativo
  • Gli obiettivi di riforma concorrenziale nel PNRR e le misure della legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 118/2022
  • La metodologia per la valutazione concorrenziale
  • La metodologia per la neutralità concorrenziale
  • La regolazione dei mercati nel settore dei servizi pubblici
  • Laboratori su analisi di casi di studio
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche interessate alle riforme concorrenziali e all’utilizzo dei metodi di valutazione economica.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: EMMA GALLI
ALBERTO HEIMLER
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.163

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
07/03/2025
13/03/2025
In aula
Aperte
07/02/2025
01/10/2025
30/11/2025
In aula
Chiuse

Built with Bobuild