Smart leadership |
Obiettivi e metodologia:
Il corso approfondisce le diverse variabili che condizionano la leadership in coerenza con quanto individuato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione nella direttiva di novembre 2023. Il corso ha gli obiettivi di: condividere e approfondire l’importanza delle pratiche essenziali per una conduzione ottimale di team composti – anche od in parte – da smart worker per promuovere e valorizzare il merito; offrire un percorso basato su un approccio pratico, centrato sulla soluzione dei problemi e sulla valorizzazione delle opportunità. Sono previste esclusivamente attività di formazione a distanza: Pre-work: materiale di approfondimento e testimonianze di figure di spicco di importanti organizzazioni pubbliche e private da fruire on-line Tre moduli a distanza: ognuno prevede un webinar fortemente interattivo; Incontri di tre ore ognuno che si concludono con la definizione di un piano di azione concreto da realizzare on the job; Forum di discussione dedicati al tema leadership a distanza; Follow up per approfondire il percorso di autosviluppo dei partecipanti |
Principali temi:
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Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Guida del gruppo Sviluppo dei collaboratori
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Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Sviluppo dei collaboratori
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Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.
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Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
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Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA |
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Tipologia corso: | CORSO INTRODUTTIVO |
Responsabile scientifico: | Francesca Gagliarducci |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2025.010 |
Edizioni
Inizio | Fine | Tematica | Modalità | Stato iscrizioni | Data ultima per candidature | |
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13/02/2025
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13/03/2025
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E-learning
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Aperte
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19/01/2025
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