The Language of Law and Economics
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di fare acquisire ai partecipanti familiarità con il lessico inglese del linguaggio giuridico-economico utilizzato nei contesti istituzionali per poter gestire più agevolmente impegni di respiro internazionale in questo campo. Partendo dalle istituzioni, le strutture e i principali attori, si prosegue con tre casi di studio emblematici della natura transnazionale dell’economia globale (golden power, aiuti di stato e antitrust) per concludere con un workshop che mette in pratica il linguaggio acquisito. In parallelo alle lezioni frontali in modalità webinar, i partecipanti al corso potranno accedere a un ambiente eLearning interattivo dove troveranno ulteriore materiale di studio, risorse ed esercitazioni e avranno la possibilità di fruire di un tutoraggio dedicato sugli argomenti dei moduli e feedback sugli elaborati.

Principali temi:
  • Modulo 1: Introduction and Overview: the lexis of EU, international and Italian courts, legal profiles and proceedings, and the constraints of legal semantics and translation
  • Modulo 2 - Case Study 1: Golden Power
  • Modulo 3 - Case Study 2: State Aid
  • Modulo 4 - Case Study 3: Anti-trust
  • Modulo 5 - Workshop: The EU’s Services Directive 2006/123/EC — the impact on Italy
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche in possesso di un livello avanzato di lingua inglese (C1 / C2 del QCER) e impegnati in attività di rilievo internazionale
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Formazione linguistica avanzata per la PA
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: SARAH ALEXANDRA WOOD
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2025.151

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
10/02/2025
13/05/2025
E-learning
Aperte
17/01/2025

Built with Bobuild