Performance audit degli investimenti co-finanziati dal budget UE, l’approccio della Corte dei Conti Europea - In collaborazione con EIPA
Obiettivi e metodologia:

Il corso, realizzato nel quadro della collaborazione tra la SNA e l’European Institute of Public Administration (EIPA), rientra nell’ambito del crescente orientamento della politica UE di coesione verso l’efficacia della spesa, destinata ad aumentare ulteriormente nel periodo di programmazione 2021-2027 e in relazione all’implementazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Esso ha in particolare la finalità di presentare l’approccio della Corte dei Conti Europea nello svolgimento dell’audit di performance, uno dei tre tipi di audit che effettua la Corte insieme a quello finanziario e legale, che mira a verificare l’economicità, l’efficienza e l’efficacia della spesa pubblica UE. Vengono presentate le diverse fasi dell’audit, dalla pianificazione all’implementazione dell’audit stesso, fino alla sua conclusione e disseminazione dei risultati. Gli obiettivi del corso sono quelli di formare i dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali, regionali e locali su come realizzare un audit di performance, sensibilizzare coloro che gestiscono o controllano i fondi UE e misurare e migliorare l’efficienza della spesa. Il corso alterna lezioni teoriche con esempi pratici ed esercizi derivanti da audit della Corte dei Conti Europea.

Principali temi:
  • Approccio di performance audit della Corte dei Conti Europea
  • Studio preliminare e analisi rischi
  • Piano dell’audit di performance
  • Implementazione dell’audit di performance
  • Conclusione dell’audit performance e disseminazione dei risultati
  • Redazione della relazione di audit
  • Impatto dell’audit di performance e follow-up
  • Programmi di finanziamento europei e aggiornamento sui Regolamenti 2021-2027
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che operano con le Autorità di Gestione, Certificazione e Audit dei fondi UE e nelle Unità di missione PNRR.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Politiche europee, gestione dei fondi comunitari e PNRR
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: MARCO LOPRIORE
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2025.145

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
09/04/2025
11/04/2025
In aula
Aperte
09/03/2025

Built with Bobuild