Dossier europei - Seminario sulle novità nel mercato interno
Obiettivi e metodologia:

Il processo d’integrazione europea è costantemente arricchito da novità di carattere normativo e non solo provenienti dalle istituzioni dell’Unione: nuove proposte legislative, adozione di atti legislativi, atti delegati, Comunicazioni della Commissione, ecc. Ciascuna di esse richiede una conoscenza approfondita da parte delle amministrazioni dello Stato al fine, a seconda dei casi, di conformare correttamente l’ordinamento italiano al diritto UE, ovvero definire la posizione italiana sui tavoli negoziali di Bruxelles.

In questa fase di avvio della Legislatura europea, l’attenzione verrà posta sui temi affrontati dal Rapporto Draghi e sulle conseguenti iniziative della Commissione europea nell’ottica di rafforzare: competitività europea, innovazione e AI, autonomia strategica europea, piano per la difesa.

Queste nuove proposte della Commissione comporteranno nei prossimi mesi l’analisi e il contributo della P.A. nella fase di elaborazione e finalizzazione delle stesse (fase ascendente) nonché eventuale cooperazione e coordinamento tra ministeri nella fase di attuazioni di tali normative (fase discendente).

Principali temi:
I seminari dal titolo Il Rapporto Draghi e le iniziative della Commissione europea per il biennio 2025-2026 saranno strutturati in 2 giornate, per una durata complessiva di 6 ore. I principali temi trattati sono:
  • Il rapporto Draghi sulla competitività
  • Competitività, sviluppo sostenibile, industria (automotive)
  • Innovazione tecnologia, Intelligenza artificiale, tutela dei diritti fondamentali
  • Autonomia strategica europea nel commercio internazionale e accesso alle materie prime
  • Profili economici ed industriali della difesa europea.  
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivi PNRR:
M5C1 - Politiche per il lavoro
Destinatari:
Dirigenti e i funzionari delle Amministrazioni pubbliche centrali più direttamente coinvolti nel processo di partecipazione alla formazione e attuazione del diritto UE, con particolare riferimento a quelli dei settori interessati dallo specifico atto dell’Unione esaminato e dei settori legislativi delle diverse amministrazioni. Laddove richiesto dal tema trattato, il corso sarà aperto anche ai dirigenti e ai funzionari degli Enti locali.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Politiche europee, gestione dei fondi comunitari e PNRR
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: CARLO FORTE
PIETRO MANZINI
Responsabile scientifico: Prof. CARLO FORTE, Prof. PIETRO MANZINI
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2025.136

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
14/05/2025
15/05/2025
E-learning
Aperte
15/04/2025
03/10/2025
04/10/2025
E-learning
Aperte
03/09/2025

Built with Bobuild