L’Unione europea: sistema istituzionale, politiche materiali e profili programmatici
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di fornire una formazione di base sia sui profili istituzionali del processo di integrazione europea, che sulle politiche europee di più diretto interesse per le Amministrazioni. In ragione di ciò, dopo una prima parte del corso riguardante i profili istituzionali, verranno esaminate le diverse politiche di competenza dell’Unione europea. In particolare, nella seconda parte sarà rivolta una particolare attenzione a mercato interno e concorrenza, allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, alla cittadinanza dell’Unione, alla politica ambientale e a quella energetica della UE; mentre nella terza parte saranno affrontati, da un lato i temi dell’azione esterna dell’Unione e, dall’altro, quelli della sua governance economica. Essendo programmate le due edizioni del Corso per giugno e dicembre, la giornata finale sarà invece espressamente dedicata al programma della successiva nuova presidenza semestrale del Consiglio dell’Unione, della nuova Commissione (quinquennio 2024-2029) e alla programmazione politica e finanziaria 2021-2027, con approfondimenti sul Quadro Finanziario pluriennale e sul PNRR, in ragione della loro valenza generale e quindi dell’interesse per tutte le Amministrazioni. Nell’ambito di tutte le giornate i partecipanti potranno poi indicare le problematicità europee più rilevanti per l’ambito di competenza delle Amministrazioni di appartenenza, al fine di analizzare le soluzioni possibili alla luce dei vincoli posti dalle norme europee. La giornata finale costituirà un modulo autonomo di 3 ore, cui sarà possibile partecipare, con accesso disgiunto dal resto del Corso, anche a dirigenti che non hanno partecipato alle giornate precedenti del corso, ai quali soltanto sarà quindi consentita l’opzione dell’accesso disgiunto È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Istituzioni, fonti e processo decisionale dell’Unione europea
  • Sistema giurisdizionale con particolare riferimento alle procedure d’infrazione per inadempimento da parte degli Stati
  • Principi generali, cittadinanza UE e sistema delle competenze
  • Politiche dell’Unione europea, con particolare riferimento a: Mercato interno e concorrenza, Spazio di libertà, sicurezza e giustizia, Azione esterna, e Governance economica europea
  • Politica ambientale e energetica della UE
  • Relazioni esterne della UE
  • Programmazione politica dell’Unione, QFP, NGUE e PNRR
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 – Pace, Giustizia Istituzioni Solide (Target 16.6)
Obiettivi PNRR:
M5C1 - Politiche per il lavoro
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione Pensiero sistemico
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione Guida del gruppo
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche e degli Enti regionali e locali.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Politiche europee, gestione dei fondi comunitari e PNRR
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: CARLO FORTE
PIETRO MANZINI
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2025.128

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
26/05/2025
16/06/2025
E-learning
Aperte
26/04/2025
24/11/2025
16/12/2025
E-learning
Aperte
24/10/2025

Built with Bobuild