La disciplina dei contratti pubblici - Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti
Obiettivi e metodologia:

Una maggiore efficienza nelle procedure di acquisto e nella gestione delle commesse pubbliche migliora la qualità dei servizi forniti dalla PA e favorisce la modernizzazione del sistema economico, come ribadito nell’ambito della strategia professionalizzante "Recovery Procurement Platform" - Digitalizzazione e rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni aggiudicatrici (riforma abilitante prevista nel PNRR). Il corso si propone di fornire una formazione specialistica a chi già ha una conoscenza di base dei principali istituti della contrattualistica pubblica, gli strumenti per gestire correttamente sia la fase della programmazione dei lavori dei servizi e delle forniture, sia la fase della scelta del contraente, sia infine la fase dell’esecuzione del contratto. A tal fine vengono analizzate le fonti normative e le novità introdotte dal Codice dei contratti pubblici e dal successivo decreto correttivo, con una focalizzazione anche sugli elementi economici dei contratti pubblici e sugli aspetti organizzativi e gestionali, affrontando le questioni operative più rilevanti, e proponendo esperienze e testimonianze di esperti del settore. A livello metodologico, il corso ha carattere interdisciplinare, prevedendo approfondimenti di taglio tecnico ed economico. L’analisi degli istituti normativi è accompagnata dalla presentazione di casi pratici e dalla loro discussione, arricchita dall’apporto derivante dal confronto con i partecipanti al corso. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • L’analisi economica dei contratti pubblici
  • Programmazione dei lavori, dei servizi e delle forniture: il rilievo della managerialità
  • Progettazione dei lavori tramite il BIM
  • Affidamento sopra e sottosoglia comunitaria
  • Controlli, aggiudicazione e stipula del contratto
  • Esecuzione del contratto e modifiche
  • Nuova disciplina della revisione prezzi
  • Collusione negli appalti e strumenti di prevenzione
  • Partenariato pubblico-privato (PPP)
  • Green public procurement (GPP) per gli appalti sostenibili
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” (Target 12.7)
Obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” (Target 16.5 e 16.6)
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, più in generale, delle stazioni appaltanti che hanno già frequentato con esito positivo il corso introduttivo alla disciplina dei contratti pubblici nell’ultimo biennio.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Regolamentazione amministrativa : Appalti e contratti pubblici
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: MARCO MACCHIA
ALBERTO ZITO
Contatti:

dirpa.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Codice corso: 2025.123

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
08/05/2025
30/06/2025
E-learning
Aperte
08/04/2025
07/10/2025
01/12/2025
E-learning
Aperte
07/09/2025

Built with Bobuild