Diploma di esperto in Appalti pubblici - Corso di formazione avanzata utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti - In collaborazione con ANAC
Obiettivi e metodologia:

Il Diploma, realizzato in collaborazione con ANAC, ha l’obiettivo di contribuire all’attuazione di una delle riforme abilitanti previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR: la riforma "Recovery Procurement Platform", volta alla professionalizzazione ed alla modernizzazione del sistema nazionale degli appalti pubblici per il sostegno delle politiche di sviluppo, attraverso la digitalizzazione e il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni aggiudicatrici. Anche alla luce delle previsioni del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/23) e del successivo decreto correttivo, l’obiettivo è l’aggiornamento e l’accrescimento dell’intera gamma di abilità, competenze, conoscenze ed esperienze professionali delle persone che svolgono o contribuiscono a svolgere compiti relativi alle procedure di appalto, affinché possano operare nel mercato dei contratti pubblici in maniera efficiente, sostenibile e imparziale. Da un punto di vista metodologico, il percorso formativo è interdisciplinare e si articola in un’alternanza tra lezioni in presenza e attività interattive on-line, con video-lezioni, materiale di studio, webinar sincroni e attività laboratoriali, utilizzando una didattica basata sulla descrizione di esperienze concrete, nonché sull'analisi di casi di studio e dell’orientamento della giurisprudenza e dell’ANAC, sia con riferimento agli appalti di servizi e forniture, sia di lavori. Sono previste sessioni dedicate agli specifici temi della prevenzione della corruzione (ruolo dell’ANAC, misure preventive, area di rischio, gestioni commissariali) e alle maggiori problematiche. È prevista una prova di valutazione finale e un project work.

Principali temi:
  • Analisi costi benefici e criteri di scelta degli investimenti pubblici
  • Modelli organizzativi per le centrali di committenza
  • Concessioni e Partenariato Pubblico Privato
  • Strumenti di programmazione
  • Atti e attività prodromiche all’espletamento della gara
  • Progettazione dei lavori e dei servizi. Il BIM
  • Gestione della gara fino e stipula del contratto
  • Esecuzione del contratto. Sicurezza e ciclo di vita dell’opera. Appalti sostenibili
  • Criticità concorrenziali nel settore degli appalti pubblici
  • Legalità e prevenzione della corruzione. Gestione del contenzioso e accesso agli atti. Prevenzione e gestione dei conflitti di interesse
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivi 12 “Consumo e produzione responsabili” (12.7)
Obiettivi 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” (16.5 e 16.6)
Obiettivi 17 “Partnership per gli obiettivi” (17.17)
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Competenze sviluppate (dirigenti):
Soluzione dei problemi Gestione dei processi Decisione responsabile Orientamento al risultato Consapevolezza organizzativa
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Orientamento al risultato Gestione dei processi Integrità
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche e, più in generale, delle Stazioni appaltanti responsabili degli acquisti di lavori, servizi e forniture che hanno già una buona conoscenza della disciplina dei contratti pubblici.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Regolamentazione amministrativa : Appalti e contratti pubblici
Tipologia corso: CORSO AVANZATO
Responsabile scientifico: ALBERTO HEIMLER
ALBERTO ZITO
Contatti:

dirpa.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Codice corso: 2025.120

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
07/04/2025
25/07/2025
Blended
Aperte
07/03/2025

Built with Bobuild