Drafting normativo
Obiettivi e metodologia:

Il corso offre una formazione avanzata e specialistica sul tema del drafting normativo, grazie ad approfondimenti tematici e confronti con esperti del settore. L’obiettivo fondamentale del corso è quello di accrescere l’autonomia nella redazione dei testi normativi, come pure della relativa documentazione di accompagnamento (relazioni illustrative, relazioni tecnico-finanziarie etc.). Particolare attenzione sarà riservata ai profili economico-finanziari e al rapporto con il diritto dell’Unione europea, in particolare nella prospettiva dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che proprio nella progettazione legislativa trova uno snodo problematico fondamentale. Dal punto di vista metodologico, il corso prevede 12 appuntamenti, a intervalli bisettimanali, con la seguente struttura per ciascuna tematica:

  • una prima parte da svolgersi a distanza (webinar) di discussione
  • una seconda parte in presenza (aula), dove sono previste simulazioni, attività di redazione degli atti normativi attraverso esercitazioni semi strutturate e lavori di gruppo
Le ore di simulazione saranno costituite da simulazioni di casi concreti secondo il metodo anglosassone delle legal clinics.

È, inoltre, previsto un modulo di approfondimento con approccio pratico-operativo e di taglio laboratoriale, riservato ai partecipanti delle precedenti edizioni del corso.

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Regole di drafting formale e sostanziale
  • Disposizioni di delega legislativa
  • Redazione dei decreti delegati
  • Specificità redazionale della decretazione d’urgenza
  • Proroghe e differimenti di termini
  • Disposizioni di copertura e redazione di una disposizione di copertura finanziaria
  • Legge europea e legge di delegazione europea
  • Il PNRR come vincolo politico o come vincolo giuridico
  • Dai contenuti degli operational agreements alle “norme abilitanti” per il conseguimento degli obiettivi del PNRR
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale
Destinatari:
Dirigenti e funzionari della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri che operano nel settore degli affari giuridici e legislativi, nonché delle relazioni istituzionali, con particolare riferimento agli operatori agli uffici legislativi e segreterie tecniche, che intendono potenziare le loro conoscenze nello specifico settore della redazione tecnica dei testi normativi.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Regolamentazione amministrativa : Cultura amministrativa
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: VALENTINA LOSTORTO
Contatti:

dirpa.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Codice corso: 2025.105

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/09/2025
20/11/2025
Blended
Chiuse
27/11/2025
01/12/2025
Laboratorio in collaborazione con il DAGL della PCM dedicato ai partecipanti delle precedenti edizioni del corso “Drafting normativo”
In aula
Chiuse

Built with Bobuild