Diritto per la Pubblica Amministrazione - Corso specialistico sulle regole dell’azione amministrativa
Obiettivi e metodologia:

Il tradizionale modo di agire e di organizzarsi della PA ha subito profonde trasformazioni negli ultimi anni, con l’intento di delineare un nuovo ruolo del funzionario pubblico, e uno dei principali traguardi fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza -PNRR- attiene all’intervento riformatore per una amministrazione meno burocratica e più efficiente, che possa avere effetti incisivi in termini di rimozione di vincoli ed oneri, aumento della produttività del settore pubblico e facilità di accesso di cittadini e imprese a beni e servizi pubblici. Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare la stagione riformatrice innescata dal PNRR, attraverso un approfondimento specialistico sulle problematiche sostanziali e processuali che si presentano ai pubblici dipendenti, alla luce della disciplina del procedimento amministrativo e del processo amministrativo come riformata negli ultimi anni, con particolare riferimento alle semplificazioni imposte dagli interventi normativi dell’ultimo anno per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Da un punto di vista metodologico, il corso prevede modalità didattiche, sia in presenza che a distanza, di carattere interattivo e di taglio laboratoriale, con il diretto coinvolgendo dei partecipanti in confronti ed esercitazioni anche in piattaforma. Il corso può essere frequentato autonomamente. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

I principali temi affrontati sono i seguenti:

  • Procedimento amministrativo, strumenti di tutela per il cittadino e responsabilità dei pubblici dipendenti
  • Semplificazione amministrativa e silenzio della PA
  • Patologia dell'atto amministrativo
  • Accesso e trasparenza nel procedimento amministrativo
  • Nuova organizzazione della PA e delle società pubbliche alla luce della normativa sull'anticorruzione e sulla trasparenza
  • Contenziosi giurisdizionali che possono interessare la PA
  • Disciplina delle azioni nel processo di cognizione nel Codice del processo amministrativo, tutela cautelare, impugnazioni e giudizio di ottemperanza
  • Contenzioso amministrativo non giurisdizionale
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16.6: Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli
Obiettivo 16.7: Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli.
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale M6C1 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza saniatria territoriale M6C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Regolamentazione amministrativa : Cultura amministrativa
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: MARCO PINTO
Contatti:

dirpa.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Codice corso: 2025.103

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
26/02/2025
26/03/2025
E-learning
Aperte
26/01/2025
14/10/2025
12/11/2025
In aula
Aperte
14/09/2025

Built with Bobuild