La leadership nella Pubblica Amministrazione |
Obiettivi e metodologia:
La necessità di agire nel rispetto delle procedure, dei processi e delle regole del settore pubblico porta spesso i leader a focalizzarsi esclusivamente su elementi di compliance formale e a sottovalutare l’impatto di un clima positivo di lavoro che ispiri le persone a fornire un servizio pubblico di eccellenza. Finalità del corso per i partecipanti è trasferire metodi e strumenti per costruire un clima di fiducia nel team di lavoro, mantenendo un focus sugli obiettivi, identificando apertamente i problemi e agevolando l’iniziativa. |
Principali temi:
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Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
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Competenze sviluppate (dirigenti):
Sviluppo dei collaboratori Guida del gruppo Promozione del cambiamento
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Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Iniziativa Guida del gruppo
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Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche
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Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
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Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA |
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Tipologia corso: | CORSO INTRODUTTIVO |
Responsabile scientifico: | Gianluigi Mangia |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2025.008 |
Percorsi
Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.
Percorsi: | 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo |
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