La leadership nella Pubblica Amministrazione
Obiettivi e metodologia:

La necessità di agire nel rispetto delle procedure, dei processi e delle regole del settore pubblico porta spesso i leader a focalizzarsi esclusivamente su elementi di compliance formale e a sottovalutare l’impatto di un clima positivo di lavoro che ispiri le persone a fornire un servizio pubblico di eccellenza. Finalità del corso per i partecipanti è trasferire metodi e strumenti per costruire un clima di fiducia nel team di lavoro, mantenendo un focus sugli obiettivi, identificando apertamente i problemi e agevolando l’iniziativa.
Il corso mira a sviluppare i diversi livelli della leadership per come richiamati nella direttiva di novembre 2023 del Ministro della Pubblica Amministrazione. Sul piano metodologico, sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Modulo 1 - Definizione di uno scenario delle sfide organizzative per i leader della PA. Analisi delle tecniche di leadership per la gestione dei processi di cambiamento
  • Modulo 2 - Analisi delle dimensioni dell’influenza sociale e della motivazione delle persone come determinanti del comportamento individuale
  • Modulo 3 - Analisi degli stili di leadership e delle tecniche di gestione del feedback
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Sviluppo dei collaboratori Guida del gruppo Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Iniziativa Guida del gruppo
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.008

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
05/02/2025
20/02/2025
Edizione dedicata neo - dirigenti
In aula
Chiuse
01/07/2025
15/07/2025
Edizione dedicata Neo - dirigenti
E-learning
Chiuse

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