Progettare e gestire i servizi digitali al pubblico: modelli e strumenti
Obiettivi e metodologia:

Offrire un servizio di valore per la collettività, oggi, significa un aumento delle istanze e della qualità attesa da parte dei cittadini anche in funzione del benchmark con i servizi offerti in ambito privato. Il ruolo e la diffusione delle nuove tecnologie digitali, su cui il mondo dei servizi privati evidenzia un investimento molto più avanzato, hanno fatto sì che i cittadini si aspettino esperienze di fruizioni sempre più interattive. Si tratta, quindi, di realizzare una esperienza di servizio che generi valore sotto diverse prospettive, di qualità, tempestività e multicanalità dell'offerta. Per far sì che gli enti pubblici raggiungano un adeguato livello di allineamento alle esigenze dei cittadini è necessario che si implementino tecniche e strumenti di analisi dei bisogni unitamente a opportune tecniche di misurazione del valore percepito, con l’obiettivo di incrementare il valore pubblico complessivamente creato, in coerenza con quanto richiamato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Sul piano metodologico, sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione.

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Concetto di servizio pubblico e processo di fornitura del servizio
  • Coinvolgimento dei cittadini e proposizioni di valore
  • Analisi e progettazione dell'esperienza del cittadino e viaggio del cittadino
  • Modelli di co-creazione di valore
  • Strumenti di misurazione dell'esperienza del cittadino
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Orientamento alla qualità del servizio
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Orientamento al servizio Accuratezza
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.007

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
06/05/2025
21/05/2025
In aula
Chiuse

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