Introduzione al management pubblico |
Obiettivi e metodologia:
Il corso presenta i principali elementi del management e dell’organizzazione per la Pubblica Amministrazione, fornendo ai partecipanti le principali conoscenze e competenze in tema di comportamento organizzativo individuale, cambiamento organizzativo e project management. La finalità principale è, dunque, quella di aiutare/supportare i discenti a sviluppare o migliorare nuove ed efficaci pratiche manageriali ed organizzative particolarmente utili ed importanti per le sfide alle quali oggi la PA italiana è di fronte, in linea con quanto affermato nellaDirettiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023) La didattica prevede studi di casi, simulazioni e/o gruppi di lavoro, volti a discutere e sperimentare specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di management nelle organizzazioni pubbliche. Durante il corso si prevede, inoltre, la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione. È prevista una prova di valutazione finale. |
Principali temi:
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Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
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Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Guida del gruppo Orientamento al risultato
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Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto Gestione dei processi Guida del gruppo Orientamento al risultato
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Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.
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Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
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Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA |
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Tipologia corso: | CORSO INTRODUTTIVO |
Responsabile scientifico: | Gianluigi Mangia |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2025.001 |
Edizioni
Inizio | Fine | Tematica | Modalità | Stato iscrizioni | Data ultima per candidature | |
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21/09/2025
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21/10/2025
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E-learning
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Aperte
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21/08/2025
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