La “Governance” degli appalti pubblici - In collaborazione con Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - Corso dedicato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome
Obiettivi e metodologia:

Il corso, dedicato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome, si inserisce nel quadro dell’Accordo interistituzionale sottoscritto il 19 maggio 2023 tra Ministero della Pubblica Amministrazione, Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome, che ha avviato una collaborazione finalizzata ad investire sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze del personale anche al fine di garantire un rafforzamento della capacità amministrativa e, più complessivamente, una modernizzazione della Pubblica Amministrazione. In questo contesto, il corso intende contribuire alla strategia professionalizzante "Recovery Procurement Platform" - Digitalizzazione e rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni aggiudicatrici (riforma abilitante prevista nel PNRR), attraverso un percorso che, dopo una prima parte di allineamento delle conoscenze sulle novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici, si focalizza sugli elementi economici dei contratti pubblici e sugli aspetti organizzativi e gestionali, affrontando le questioni operative più rilevanti, anche attraverso la condivisione di esperienze e testimonianze. Il rilascio dell’attestato finale è subordinato al completamento del Corso formazione base, Linea 1, FAD FNA-PNRR Academy 2024. Sono previste due prove di valutazione.

Principali temi:
  • Analisi dei fabbisogni e programmazione degli investimenti. Case studies e team building
  • La costruzione del TEAM di progetto, il ruolo del RUP
  • Strategie e strumenti di acquisto per i buyer pubblici
  • Il partenariato pubblico privato. Case studies e team building
  • Gli appalti innovativi
  • Il ruolo della comunicazione negli appalti pubblici
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” (Target 12.7).
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome.
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Innovazione e Digitalizzazione della PA: Contratti pubblici
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: VALENTINA LOSTORTO
Contatti:

dirpa@sna.gov.it

Dipartimento: Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Codice corso: 2024.226

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
17/09/2024
02/10/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild