Le statistiche ufficiali per la PA - In collaborazione con ISTAT
Obiettivi e metodologia:

Il corso realizzato in collaborazione con Istat e destinato al personale in servizio negli uffici di statistica ma anche al personale che opera nei servizi in cui l’uso di fonti informative statistiche (ufficiali) è una risorsa a supporto del miglioramento della qualità del lavoro svolto, presenti nei Ministeri e, più in generale, delle Amministrazioni Centrali dello Stato, nelle Regioni e nelle Province autonome. Il corso ha l’obiettivo di “mappare” le aree del policy-making (bilancio per missioni e programmi; valutazione delle politiche pubbliche – analisi di contesto, monitoraggio e verifica degli effetti) nelle quali il fabbisogno e i gap emergenti in merito all’uso di informazioni statistiche di qualità sono divenuti sempre più evidenti, in particolare oggi e nei prossimi anni in connessione con l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR. I molteplici temi trattati nell’ambito del corso sono analizzati seguendo il filo conduttore della qualità – da programmare, da perseguire, da usare – delle statistiche ufficiali. Il corso è strutturato in tre moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una prova di verifica.

Principali temi:
  • La statistica ufficiale nel contesto nazionale ed europeo
  • Privacy e sicurezza
  • Qualità delle statistiche: strategie, standard e modelli di riferimento
  • Fonti amministrative e registri statistici
  • Metodi e tecniche per la progettazione di un’indagine statistica
  • Progettazione di un’indagine web
  • Ciclo delle politiche pubbliche e relativi fabbisogni informativi
  • Modelli macroeconomici e valutazione microeconomica ex ante dei provvedimenti su famiglie e imprese
  • Dal PIL agli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES), ai Sustainable Development Goals (SDG)
  • Statistiche per il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche
  • La statistica ufficiale ed esigenze informative del PNRR
  • Le fonti informative statistiche ufficiali: opzioni e usabilità
  • La visualizzazione dei dati: la sfida della pertinenza
  • Prodotti e diffusione della statistica
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi”.
Destinatari:
Dirigenti e funzionari degli uffici dei Ministeri o di altre Amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali che usano la statistica come strumento ordinario corrente di lavoro.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Metodi e strumenti: Statistica per le Pubbliche Amministrazioni
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: NEREO ZAMARO
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2024.189

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 4. Analisi e valutazione della spesa pubblica

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
12/09/2024
31/10/2024
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild