Laboratorio di progettazione sulle politiche per la mobilità sostenibile e il mobility management
Obiettivi e metodologia:

Il raggiungimento dell’obiettivo di creare “città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite richiede la capacità di progettare politiche idonee a conoscere e intervenire sulle diverse dimensioni della sostenibilità urbana e di dedicare crescente attenzione al governo della domanda di mobilità quotidiana sistematica. Il Laboratorio è finalizzato ad offrire ai corsisti una formazione avanzata sul ruolo, le funzioni e le attività del Mobility manager aziendale che opera nella pubblica amministrazione. Articolato in cinque laboratori giornalieri, si rivolge ai Mobility manager aziendali già formati nelle precedenti edizioni del corso, con l’obiettivo di rinforzare il ruolo e accrescerne le competenze nello svolgimento delle funzioni e attività. Particolare attenzione è dedicata all’obiettivo di incrementare le competenze del Mobility manager nella progettazione integrata delle politiche per la mobilità sostenibile e la transizione ecologica alla scala urbana locale e vasta. Condotto con il metodo dell’accompagnamento alla progettazione delle politiche pubbliche, il Laboratorio prevede una prova conclusiva finalizzata a valutare la capacità del Mobility manager di operare nel sistema delle politiche integrate per la mobilità e lo sviluppo sostenibile. Per poter partecipare è necessario avere già frequentato il corso introduttivo “Politiche per la mobilità sostenibile: il Mobility Manager”. La partecipazione al corso prevede la compilazione, da parte di ciascun partecipante, del test relativo al “Modello di Competenze di Policy”, realizzato nell’ambito delle attività di ricerca SNA in collaborazione con il JRC della Commissione Europea. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

Strumenti di rilevazione e di analisi della domanda e dell’offerta di mobilità e gestione dei dati per la programmazione dei servizi e del trasporto collettivo e dalla mobilità attiva.

  • Indicatori e misure di progettazione, implementazione e monitoraggio degli interventi di mobility management
  • Attività di mobility management integrate nella pianificazione urbanistica, dei trasporti e della mobilità urbana sostenibile
  • Interventi e programmi per il cambiamento volontario dei comportamenti di spostamento e la pianificazione degli spostamenti personali nel commuting e nella mobilità quotidiana
  • Raccordo, coordinamento e comunicazione delle attività di mobility management.
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” (Target 11.2).
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto Gestione dei processi
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che svolgono o svolgeranno il ruolo di mobility manager nella propria amministrazione o ne coadiuvano la funzione.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Sviluppo sostenibile e resilienza: Management della sostenibilità
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: ENRICO GIOVANNINI
Contatti:

dipp.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2024.186

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 11. Management della sostenibilità e gestione delle risorse umane

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
08/11/2024
29/11/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild