Resilienza: la bussola per affrontare le transizioni - In collaborazione con Commissione europea-JRC
Obiettivi e metodologia:

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato la necessità di accrescere la capacità dei sistemi sociale, economico e ambientale di assorbire gli shock esogeni minimizzandone le ripercussioni sfavorevoli sul benessere collettivo. Nel 2020 la Commissione Europea (CE) ha indicato la resilienza come la “bussola” per affrontare le transizioni strutturali dell’economia e della società europea e nel 2021 ha sviluppato le resilience dashboard per misurare le capacità e le vulnerabilità degli Stati membri e dell’Unione europea negli ambiti socio-economico, ambientale, digitale e geopolitico. Le resilience dashboard saranno considerate anche nelle analisi per Paese nell’ambito del nuovo Semestre Europeo. Il corso, realizzato in collaborazione con il Joint Reserch Center della Commissione Europea, si propone di far comprendere come le politiche sociali, economiche, ambientali e digitali debbano essere declinate in chiave di resilienza nel conseguire gli obiettivi di sostenibilità. Scopo del corso è anche evidenziare l’utilità operativa delle resilience dashboard per il monitoraggio strategico degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il corso è articolato in tre moduli di approfondimento tematico, realizzati con il contributo di esperti. È previsto un questionario iniziale.

Principali temi:
  • Resilienza socioeconomica
  • Resilienza ambientale
  • Resilienza digitale
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Il corso affronta i temi dell’Agenda ONU 2030 e dei suoi 17 SDGs nel suo complesso,
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile
Competenze sviluppate (dirigenti):
Pensiero sistemico Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Sviluppo sostenibile e resilienza: Politiche per la sostenibilità
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: ENRICO GIOVANNINI
Contatti:

dipp.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2024.181

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 12. Policy coherence e resilienza

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
06/06/2024
26/06/2024
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild