La contabilità integrata armonizzata negli Enti Pubblici non economici
Obiettivi e metodologia:

Il corso propone una accurata analisi del regolamento di contabilità previsto per gli Enti pubblici in contabilità integrata (cd. Enti non economici) e per tutte le Amministrazioni periferiche dotate di autonomia di bilancio. Vengono in particolare analizzate le integrazioni che devono essere apportate al DPR 97/2003 mediante il regolamento interno di contabilità. In particolare sono analizzati gli aspetti necessari a:

  • recepire quanto previsto dalla legge 196/2009, e dal connesso d.lgs. 91/2011 in materia di adeguamento e armonizzazione dei sistemi contabili
  • predisporre il sistema contabile dell’ente a recepire la riforma 1.15 del PNRR

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio alla luce della legge 196/2009 e del d.lgs. 91/2011: impatti sulla contabilità degli Enti pubblici istituzionali
  • Ambito di applicazione del d.lgs. 91/2011
  • Distinzione fra amministrazioni in contabilità finanziaria/integrata e amministrazioni in contabilità civilistica
  • Principi generali di contabilità previsti dal d.lgs. 91/2011
  • Nozioni di contabilità economico-patrimoniale negli Enti pubblici non economici
  • Disciplina delle Amministrazioni Pubbliche in contabilità finanziaria integrata
  • Piano dei conti integrato ex DPR 132/2013
  • Competenza finanziaria e raccordo con la competenza economica
Destinatari:
Dirigenti e funzionari impiegati nelle attività di programmazione, gestione e rendicontazione del bilancio delle Amministrazioni Pubbliche soggette al d.lgs. 91/2011.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Economia e finanza: Bilancio e contabilità
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: FABIO GIULIO GRANDIS
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2024.171

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
03/06/2024
07/06/2024
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23/09/2024
27/09/2024
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