Tutela della concorrenza: recenti evoluzioni
Obiettivi e metodologia:

Lo standard di prova in antitrust è molto spesso basato su una valutazione di natura economica, l’upward price pressure nelle concentrazioni, le artificiali regolarità nella partecipazione alle gare, l’individuazione della soglia oltre la quale una pratica lecita diventa abusiva. Per questo l’economia è diventata uno dei principali strumenti interpretativi delle norme giuridiche. Il corso intende innanzitutto individuare gli obiettivi di una normativa antitrust così da potere a essi collegare le teorie economiche che consentono di stabilire la restrittività delle condotte d’impresa. Il corso discuterà poi il contenuto dei tre principali divieti della normativa antitrust (intese restrittive della concorrenza, abuso di posizione dominante, concentrazioni anticoncorrenziali). L’impostazione sarà pratica e applicativa e verranno discussi alcune recenti innovazioni normative (nazionali e comunitarie) e presentati casi nei quali l’analisi economica è stata determinante per l’individuazione della violazione.

Principali temi:

Obiettivi di una normativa antitrust (standard del benessere del consumatore, del surplus totale, della protezione del processo concorrenziale, dei costi di transazione, ecc.); intese restrittive della concorrenza (perché i programmi di clemenza non sono più così efficaci, ruolo degli algoritmi, come individuare la collusione negli appalti); Abuso di posizione dominante (nuove linee guida della Commissione europea, effetti escludenti, effetti di sfruttamento, caso Amazon); Concentrazioni anticoncorrenziali (nuovo test in Italia, nuova comunicazione sul mercato rilevante, linee guida americane sulle concentrazioni, concentrazione FCA-PSA, mercato della birra ed effetti di coordinamento).

Destinatari:
Esperti di antitrust dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, partecipanti ai gruppi di lavoro della Commissione europea e del Consiglio in materia, regolatori ed esperti di regolazione economica.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Economia e finanza: Economia e tributi
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: FRANCESCO DECAROLIS
ALBERTO HEIMLER
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2024.162

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
19/11/2024
26/11/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild