Trasparenza amministrativa e accesso civico generalizzato (cd. FOIA) nel sistema italiano: introduzione, buone pratiche, profili tecnici e operativi - In collaborazione con Dipartimento della Funzione Pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, offre ai partecipanti conoscenze e approfondimenti in materia di trasparenza amministrativa e accesso civico generalizzato, fornendo una formazione mirata alla conoscenza della normativa, nonché gli strumenti di concreta operatività relativi alla trasparenza amministrativa e all’accesso civico generalizzato. Il corso si compone di un primo modulo propedeutico di introduzione e inquadramento normativo e di un secondo modulo in cui verranno analizzate le buone pratiche in materia di trasparenza e accesso civico generalizzato e i profili tecnici e applicativi. Il primo modulo ha l’obiettivo di offrire ai destinatari gli strumenti necessari per affrontare e gestire le richieste di accesso, al fine di promuovere una coerente e uniforme attuazione della normativa, favorendo l’efficienza nell’erogazione del servizio informativo. Il secondo modulo intende fornire gli strumenti per favorire l’efficienza del processo organizzativo e produttivo della PA nella attuazione della riforma sulla trasparenza amministrativa, traendo spunto dalle buone pratiche diffuse in ambito europeo, centrale e locale. La frequenza del Modulo 1 è propedeutica alla partecipazione al Modulo 2. È prevista una prova di valutazione finale a conclusione di ciascun modulo.

Principali temi:
  • Modulo 1 - Rapporto fra accesso generalizzato e altre tipologie di accesso agli atti, limiti ed eccezioni; aspetti organizzativi e procedimentali legati alla trattazione delle richieste di accesso; rapporto con i cittadini e aspetti relativi alla comunicazione esterna; pubblicazione proattiva e registro degli accessi; best practices ed esperienze di altri ordinamenti, presentazione di casi pratici
  • Modulo 2 - novità giurisprudenziali in tema di limiti e aspetti procedimentali; bilanciamento fra trasparenza e la tutela dei dati personali; potenzialità di utilizzo del sistema di protocollo informatico per la gestione delle istanze di accesso; indicazioni operative per la realizzazione del Registro degli accessi; buone pratiche a livello centrale e locale, presentazione casi pratici
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche chiamati a trattare le richieste di accesso civico generalizzato
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Comunicazione e trasparenza: Trasparenza amministrativa
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Sauro Angeletti
Valentina Lostorto
Contatti:

dirpa.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
Codice corso: 2024.070

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
02/05/2024
10/07/2024
E-learning
Chiuse
01/10/2024
11/12/2024
Blended
Chiuse

Built with Bobuild