News & Views
Obiettivi e metodologia:

Focalizzato sull’attualità e fondato sulla tecnica della flipped classroom, il corso rappresenta un valido strumento per mantenere e perfezionare la lingua inglese. Il corso si propone di migliorare il range lessicale e la fluency dei partecipanti, con l’obiettivo di renderli efficaci nello scenario degli scambi internazionali che caratterizzano in maniera sempre più rilevante il lavoro della pubblica amministrazione. A partire da un argomento di attualità (news) si analizza l’approccio istituzionale a differenti temi in diversi Paesi e culture (views), utilizzando un mini-dossier preparato. L’apprendimento a distanza è completato da un ampio studio e pratica delle forme linguistiche-lessicali caratterizzanti l’uso avanzato dell’inglese (phrasal verbs, collocations, idiomatic expressions, ecc.) e del linguaggio istituzionale emerso durante il corso Il corso può essere svolto nell’ambito del percorso per la certificazione linguistica, o come corso singolo.

Principali temi:

Il corso è strutturato in 6 moduli, per una durata complessiva di 52 ore.

  • Modulo 1 - Heads of State
  • Modulo 2 - The Digital Future of Government: AI, Big Data and Society
  • Modulo 3 - The Future of the Fashion Industry: We Are What We Wear?
  • Modulo 4 - The Changing Face of Democracy: Trial and Error
  • Modulo 5 - Society and Inclusion: Issues and Remedies
  • Modulo 6 - Europe: Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche in possesso di un buon livello di lingua inglese (B2 / C1 / C2 del QCER) e impegnati in attività di rilievo internazionale.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Internazionalizzazione e formazione linguistica
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: SARAH ALEXANDRA WOOD
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2024.149

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
01/09/2024
31/12/2024
Blended
Chiuse

Built with Bobuild