Branding e reputazione delle istituzioni
Obiettivi e metodologia:

In un'epoca dove le procedure e gli approcci burocratici prevalgono spesso sulle tradizioni e valori, il corso di formazione 'Branding Istituzionale' emerge come una guida essenziale per le amministrazioni che aspirano a valorizzare la loro eredità culturale e proiettarla nel contesto attuale in forte evoluzione. Attraverso una comprensione approfondita di mission, vision e purpose, questo corso mira a fornire gli strumenti necessari per creare, rafforzare e valorizzare l'immagine istituzionale. Con un approccio che integra tradizione e innovazione, il corso si propone di trasmettere le competenze per tutelare e promuovere efficacemente la reputazione delle istituzioni in un contesto moderno. Un viaggio attraverso le fondamenta dell'identità istituzionale, ideato per ispirare e guidare le amministrazioni verso una nuova era di comunicazione e rappresentazione dei valori fondamentali.

Principali temi:
  • Definizione e importanza del branding nelle istituzioni pubbliche; differenze e similitudini con il settore privato
  • Come le istituzioni possono preservare la loro eredità culturale e sociale pur evolvendosi in un contesto moderno
  • Approfondimento sui concetti di mission, vision e purpose; come possono essere efficacemente integrati nelle strategie di branding istituzionale
  • Tecniche per creare e rafforzare l'immagine istituzionale, inclusa la gestione della reputazione e l'uso dei media digitali
  • Analisi di casi di successo e workshop pratici per applicare le strategie di branding istituzionale al proprio contesto
Competenze sviluppate (dirigenti):
Pensiero sistemico
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Comunicazione e trasparenza: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: NICOLA BONACCINI
GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.069

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
01/01/2024
31/12/2024
In aula
Chiuse
01/01/2024
31/12/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild