Laboratorio in tecniche di scrittura efficace
Obiettivi e metodologia:

Comunicare è un'attività che richiede capacità trasversali ed è diventato indispensabile negli ambiti più disparati, dal pubblico al privatocome richiamato anche nella direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023). Dalla legge 150/2000 alle norme successive, occorre semplificare i processi di scrittura e allo stesso tempo rendere più chiaro ed efficace ogni messaggio: dalle corrispondenze interne ai messaggi diffusi tramite social network. Comunicare, anche tramite la scrittura, non è un talento, ma uno strumento di lavoro e un bagaglio di competenze e abilità che possono essere sviluppate.

Principali temi:
  • Scrittura efficace in ambiti formali ed istituzionali
  • Cura stilistica e formattazione del testo
  • Linguaggio burocratico: quando e come è opportuno utilizzarlo
  • Scrivere comunicazioni interne e comunicazioni esterne
  • Semplificazione del messaggio per la comunicazione efficace della Pubblica Amministrazione
  • Scrivere per la Pubblica Amministrazione sul web e in digitale
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all'interno delle proprie organizzazioni e che comprendono la necessità di sviluppare le proprie capacità di scrittura a supporto del proprio ruolo.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Comunicazione e trasparenza: Trasparenza amministrativa
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: NICOLA BONACCINI
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.068

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
21/02/2024
22/02/2024
In aula
Chiuse
25/09/2024
26/09/2024
In aula
Chiuse

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