Le politiche di coesione dell’Unione europea: evoluzione di lungo periodo e nuova programmazione
Obiettivi e metodologia:

Il corso mira a introdurre i discenti al tema delle Politiche di Coesione dell’Unione europea (UE) nell’ambito della governance economica dell’UE. Attraverso una prospettiva storica, è proposta l’analisi dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei). Il corso ha due obiettivi principali. Il primo è di illustrare le tappe principali della nascita e dell’evoluzione delle politiche di coesione dell’UE, illustrando al tempo stesso i tratti innovativi della programmazione 2021-27 nell’ambito del Recovery Plan dell’UE. Il secondo obiettivo è di valutare l’impatto delle politiche di coesione in Italia, con riferimento anche al tema della comunicazione dei risultati del passato e delle opportunità per il futuro. Il corso, sulla base di una prospettiva multidisciplinare e trasversale, permette di acquisire una visione ampia e completa dell’evoluzione storica delle politiche di coesione, all’interno del più generale coordinamento delle politiche economico-sociali (vedi Semestre europeo) tra dimensione europea, nazionale e sub-nazionale. La partecipazione al corso consente inoltre di identificare i tratti salienti della governance multi-livello tipica delle politiche di coesione nella nuova programmazione finanziaria, con particolare riferimento al caso italiano e alla gestione della crisi pandemica. Esperti e operatori dei mass media forniranno le loro testimonianze in merito alla comunicazione in merito al ruolo dei fondi strutturali e ai programmi d’investimento in Italia. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

Il corso è strutturato in due parti per una durata complessiva di 15 ore. La prima parte introduce all’origine e sviluppo delle politiche di coesione dell’UE, e analisi delle novità relative alla programmazione finanziaria 2021-27, con particolare riferimento alle interazioni tra Bilancio pluriennale dell’UE e Next Generation EU nell’ambito del Recovery Plan dell’UE. La seconda parte si concentra sul caso italiano, in termini di impatto delle politiche di coesione UE in Italia (analizzando l’intreccio tra coesione e Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza), e di strategie di comunicazione relative alle politiche di coesione dell’UE (soprattutto in epoca di PNRR).

Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” (Target 11.a)
Obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi” (Target 17.14)
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale M6C1 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza saniatria territoriale M6C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
Destinatari:
Il corso è diretto a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche centrali e degli Enti regionali e locali.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Programmazione e gestione dei Fondi europei
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: DAVID NATALI
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2024.136

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
24/06/2024
03/07/2024
Blended
Chiuse
01/10/2024
14/10/2024
Blended
Chiuse

Built with Bobuild