Laboratorio di public speaking
Obiettivi e metodologia:

"Se mi venissero tolte tutte le mie forze e ricchezze, concedendomi di trattenerne una sola, conserverei la possibilità di parlare, perché con questa riconquisterei tutte le altre" (D. Webster). Nell’era della comunicazione tutto passa attraverso la capacità di saper trasmettere informazioni e di saper coinvolgere gli interlocutori. Possedere capacità di public speaking è pertanto diventato fondamentale per chi lavora all’interno di un’organizzazione e ogni giorno si trova a dover interloquire con colleghi, collaboratori e stakeholder esterni, costituendo una linea trasversale di sviluppo per l’intera pubblica amministrazione come richiamato anche nella direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione(11/2023). Esistono persone che, quando parlano in pubblico, per motivi professionali o anche per semplice conversazione, riescono a intrattenere l'uditorio in maniera piacevole ed estremamente convincente. Di solito, si parla di doti innate, anche se molto spesso si tratta solamente di un buon metodo. Il corso ha la finalità di migliorare le abilità oratorie relative all’organizzazione di presentazioni e discorsi. Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

  • migliorare le abilità personali di comunicazione
  • conoscere e migliorare il linguaggio non verbale
  • imparare a strutturare discorsi sintetici e operativi
  • migliorare la gestione delle riunioni

La metodologia didattica è di tipo esperienziale centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli, focus esercitativi e role-playing. È requisito necessario essere in possesso di webcam funzionante e sempre accesa durante la didattica. Le edizioni 1, 3 sono dedicate ai soli dirigenti; le edizioni 2, 4, 5 sono dedicate ai funzionari. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Le abilità di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
  • Progettazione dei discorsi e delle presentazioni
  • Slide e supporti visivi
  • Gestione delle riunioni
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Comunicazione e trasparenza: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: NICOLA BONACCINI
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.066

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
08/05/2024
10/05/2024
Edizione dedicata ai dirigenti
In aula
Chiuse
22/05/2024
24/05/2024
Edizione dedicata ai funzionari
E-learning
Chiuse
23/10/2024
25/10/2024
Edizione dedicata ai funzionari
E-learning
Chiuse
23/10/2024
25/10/2024
Edizione dedicata dirigenti
In aula
Chiuse
10/12/2024
12/12/2024
Edizione dedicata ai funzionari
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild