Laboratorio di comunicazione strategica - Il linguaggio dell’accordo e i metodi per un dialogo impeccabile |
Obiettivi e metodologia:
Come si motivano le persone? Come si convincono? Sulla base di quali fattori scelgono e decidono di agire? E quale identità assumono quando entrano in relazione? Un gruppo di lavoro, per essere efficiente ed efficace, richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche di ognuno e degli schemi di comportamento. Inoltre bisogna saper parlare secondo un linguaggio dell’accordo che permetta di dialogare usando le parole giuste, la struttura linguistica migliore e la strategia corretta per arrivare al punto senza mai aggredire, giudicare o contrastare. Il corso, indirizzato a chi ha già frequentato il “Laboratorio di comunicazione efficace”, si propone di approfondire le dinamiche della comunicazione dei gruppi all’interno dei contesti organizzativi, competenza che come richiamato anche nella direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), costituisce una linea trasversale di sviluppo per l’intera pubblica amministrazione. Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
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Principali temi:
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Competenze sviluppate (dirigenti):
Negoziazione
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Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione
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Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che abbiano già partecipato al corso “Laboratorio di comunicazione efficace”
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Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
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Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Comunicazione e trasparenza: Comunicazione |
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Tipologia corso: | CORSO SPECIALISTICO |
Responsabile scientifico: | Irene Maria Bertucci |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2024.065 |
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