Laboratorio di comunicazione efficace
Obiettivi e metodologia:

Nelle organizzazioni saper comunicare in modo efficace è un elemento che, come richiamato anche nella direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), è una competenza trasversale imprescindibile per l’intera pubblica amministrazione. Conoscere le dinamiche e le tecniche che ne regolano i processi permette di migliorare non solo le relazioni interne e interpersonali, ma anche gli scambi di informazione, prevenendo le conseguenze date dalle incomprensioni. Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • comprendere la complessità della comunicazione interpersonale e la sua rilevanza nel contesto organizzativo
  • imparare a progettare e gestire l'azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto ai propri obiettivi comunicativi e gestionali
  • imparare a gestire l'ascolto attivo
  • riconoscere e utilizzare in modo funzionale i diversi canali della comunicazione verbale, non verbale e simbolica
  • comprendere le differenti modalità di comunicazione sensoriale con riscontri sia nella comunicazione parlata che scritta

La metodologia didattica è di tipo esperienziale, centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli e focus esercitativi. È requisito necessario essere in possesso di webcam funzionante e sempre accesa durante la didattica. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • La complessità della comunicazione nei contesti organizzativi
  • Strumenti di comunicazione interpersonale
  • La comprensione della diversità e dei “modelli del mondo”
  • Le tecniche dell’ascolto attivo
  • Il linguaggio non verbale
  • L'intelligenza emotiva e i canali sensoriali
  • Laboratorio sulla comprensione delle emozioni
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Tenuta emotiva
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Gestione delle emozioni
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni e che comprendano la necessità di sviluppare anche le proprie capacità relazionali a supporto del proprio ruolo
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Comunicazione e trasparenza: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Irene Maria Bertucci
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.064

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/03/2024
20/03/2024
E-learning
Chiuse
04/06/2024
06/06/2024
E-learning
Chiuse
23/07/2024
25/07/2024
E-learning
Chiuse
25/09/2024
27/09/2024
E-learning
Chiuse
11/11/2024
13/11/2024
E-learning
Chiuse
26/11/2024
28/11/2024
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild