Obiettivi e metodologia:
Il percorso di coaching è la costruzione di una relazione collaborativa, fondata sulla fiducia reciproca, che si concentra sullo sviluppo di potenzialità e sul raggiungimento di nuovi livelli di efficacia nell’interpretazione degli aspetti interpersonali, manageriali e gestionali del proprio ruolo, attraverso il dialogo e lo scambio.
È un’attività centrata sulla persona, nel corso della quale il partecipante (coachee) interagisce con un professionista certificato (coach) per raggiungere un obiettivo o risolvere un problema che può riguardare aspetti professionali, di crescita lavorativa o manageriale, come ad esempio: affrontare un cambiamento, sbloccare una situazione difficile o conflittuale, sviluppare una specifica competenza, aumentare la performance nel lavoro, migliorare il rapporto con i propri collaboratori, prepararsi a ricoprire un nuovo ruolo lavorativo.
La metodologia si focalizza sulla lettura della propria esperienza professionale in chiave di auto-sviluppo e di riflessione sulle convinzioni limitanti. Se utili, il coach inserisce brevi sessioni di concettualizzazione teorica.
In un percorso di coaching le persone sviluppano la capacità di pensiero e di presa di decisione, beneficiando di un miglioramento nell’efficienza interpersonale e di una maggiore sicurezza nello svolgimento di un ruolo. Il coach non trasmette conoscenze tecniche o soluzioni preconfezionate, bensì aiuta e stimola il coachee, a far emergere il sapere, le idee, le potenzialità, la forza della motivazione, più facilmente grazie ad un’azione di guida.
Il percorso, realizzato su richiesta delle Amministrazioni al termine dei percorsi di assessment delle competenze comportamentali, prevede otto incontri online di un’ora ciascuno: i primi sei incontri sono incentrati su uno o più temi specifici; il settimo e l'ottavo, di follow up, prevedono attività di monitoraggio e di rinforzo dell'apprendimento.
|