Comunicazione pubblica & social network |
Obiettivi e metodologia:
Il progresso tecnologico e la diffusione di nuove piattaforme di socializzazione hanno creato un nuovo modo di fare informazione e introdotto il ruolo attivo dei cittadini nei confronti della PA. Social network, sentiment analisys, social media management, piattaforme di comunicazione interattiva sono parte delle nuove sfide per le Pubbliche Amministrazioni. Il corso si propone di approfondire le conoscenze per comprendere i modelli di comunicazione, i linguaggi propri dei diversi canali digitali e gli "spazi relazionali" che attraverso di essi vengono a generarsi. Ampio spazio è poi dedicato ad esercitazioni e case history per trasferire un know-how operativo per realizzare piani editoriali. La metodologia didattica è di tipo esperienziale centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli e focus esercitativi. Il corso è parte del “Master in comunicazione pubblica e istituzionale”, unitamente al corso “Ufficio stampa & Media relations. È prevista una prova di valutazione finale |
Principali temi:
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Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Promozione del cambiamento
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Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Consapevolezza digitale
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Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni
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Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
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Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Comunicazione e trasparenza: Comunicazione |
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Tipologia corso: | CORSO SPECIALISTICO |
Responsabile scientifico: | NICOLA BONACCINI |
Contatti: | |
Dipartimento: | Dipartimento Management e risorse Umane |
Codice corso: | 2024.058 |
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