I dossier europei: seminari di formazione sull’attualità legislativa e non dell’Unione europea
Obiettivi e metodologia:

Il processo d’integrazione europea è costantemente arricchito da novità di carattere normativo e non solo provenienti dalle istituzioni dell’Unione: nuove proposte legislative, adozione di atti legislativi, Comunicazioni della Commissione, ecc. Ciascuna di esse richiede una reazione immediata delle amministrazioni competenti dello Stato, volta a definire, a seconda dei casi, la posizione italiana da sostenere ai tavoli negoziali di Bruxelles o nel quadro della eventuale partecipazione alle consultazioni pubbliche aperte dalla Commissione, o le modalità procedurali e contenutistiche più appropriate per attuare gli atti normativi dell’Unione. Tale reazione implica una conoscenza approfondita, ma altrettanto rapida dei contenuti dell’atto o del documento che ne deve essere oggetto. L’obiettivo dell’intervento formativo è quindi quello di accrescere l’efficacia della reazione di cui sopra alle novità normative e non che appaiono sulla scena europea, fornendo alle amministrazioni competenti dello Stato gli elementi di conoscenza per il necessario approfondimento di queste novità, mano a mano che le stesse diventano di dominio pubblico. Da questo punto di vista si mira a coinvolgere in ciascun seminario formativo, da svolgere nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione dell’iniziativa dell’Unione che ne sarà oggetto, tutte le amministrazioni interessate, così da consentire una miglior valutazione di tutte le implicazioni che quella data iniziativa europea è suscettibile di avere per il Paese.

Principali temi:

I singoli seminari saranno in linea di principio strutturati in 1 giornata, per una durata complessiva di 4 ore ciascuno. A seconda delle esigenze, si opterà per la formula in e-learning o in presenza. I contenuti selezionati saranno trattati secondo il seguente schema:

  • Contenuti della specifica iniziativa europea esaminata
  • Valutazione delle implicazioni per gli interessi dello Stato e delle ricadute sull’ordinamento nazionale o degli enti locali
  • Adempimenti conseguenti
Obiettivi PNRR:
M5C1 - Politiche per il lavoro
Destinatari:
Dirigenti e i funzionari delle Amministrazioni centrali e periferiche più direttamente coinvolti nel processo di partecipazione alla formazione e attuazione del diritto UE, con particolare riferimento a quelli dei settori interessati dallo specifico atto dell’Unione esaminato e dei settori legislativi delle diverse amministrazioni.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Unione europea
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: ROBERTO ADAM
CARLO FORTE
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2024.128

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
01/01/2024
31/12/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild