Ufficio stampa & media relations
Obiettivi e metodologia:

La rivoluzione digitale e l’introduzione di nuovi mezzi, come smartphone e tablet, hanno condizionato sia la comunicazione verso gli attori dell’informazione sia verso i cittadini. Il corso ha l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie ai professionisti della comunicazione pubblica e istituzionale, fornendo i contenuti previsti dalla legge 150/2000 e dal DPR 422/2001, con i necessari riferimenti e strumenti pratici che gli addetti stampa attuali devono padroneggiare. La metodologia didattica è di tipo esperienziale, centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli, focus esercitativi e role-playing. Il corso è parte del “Master in comunicazione pubblica e istituzionale”, unitamente al corso “Comunicazione pubblica & Social network”. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Comunicazione nei contesti organizzativi
  • Gestione e organizzazione di un ufficio stampa
  • Strumenti essenziali di un ufficio stampa: la conferenza stampa e gli eventi
  • Tecniche di scrittura
  • L’ufficio stampa digitale
  • Media training per l’ufficio stampa
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Comunicazione e trasparenza: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Prof. NICOLA BONACCINI
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.057

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
05/03/2024
23/04/2024
Blended
Chiuse
01/10/2024
13/11/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild