Dottorato di ricerca: normativa e procedure - In collaborazione con Ministero dell'Università e della Ricerca
Obiettivi e metodologia:

Il Dottorato di ricerca, il più alto livello di istruzione previsto nell’ordinamento italiano, nasce con l’obiettivo di preparare alla metodologia per la ricerca scientifica avanzata, fornendo le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti sia pubblici sia privati. Esso rappresenta oggi un’opportunità per costruire percorsi professionalizzanti, sia nella Pubblica Amministrazione sia nelle imprese, che possano costituire un possibile perno del rilancio economico del sistema Paese. Il corso, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competente del personale tecnico-amministrativo delle Università, in modo da permettere loro di rispondere in modo agevole alle procedure di accreditamento dei dottorati; di assegnazione, erogazione e rendicontazione delle borse di studio a valere sul PNRR, anche attraverso l’uso di piattaforma informatica dedicata. Le lezioni adottano una metodologia didattica sia frontale sia laboratoriale con esercitazioni su casi studio per l’applicazione degli aspetti teorici. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Normativa sul dottorato di ricerca
  • Procedura di accreditamento
  • Borse di studio a valere sul PNRR: assegnazione, erogazione e rendicontazione
  • Piattaforma informatica
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Gestione dei processi
Destinatari:
Personale tecnico-amministrativo del sistema universitario italiano
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Enrico Montaperto
Contatti:

ricerca.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.056

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/01/2024
09/02/2024
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild