Modelli di competenze e valutazione delle competenze comportamentali nella PA
Obiettivi e metodologia:

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) assegna particolare importanza alla valutazione delle competenze comportamentali nei processi di selezione, formazione e sviluppo dei dipendenti pubblici. Le nuove procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza (D.L. 80/2021) prevedono esplicitamente la valutazione, accanto alle conoscenze, delle “capacità, attitudini e motivazioni individuali”, anche attraverso prove, scritte e orali, finalizzate alla loro osservazione e valutazione comparativa, definite secondo metodologie e standard riconosciuti. Analoghe indicazioni sono state previste anche per il personale non dirigenziale (D.L. 36/2022). In attuazione di tali previsioni sono stati adottati i Modelli di competenze comportamentali dei dirigenti (DM 28 settembre 2022) e per il personale non dirigenziale (DM 28 giugno 2023). Il corso ha l’obiettivo di illustrare la rilevanza e le applicazioni dei modelli di competenze comportamentali per la gestione del personale della PA e della loro rilevazione e valutazione attraverso l’Assessment Center (AC). Il corso ha un carattere teorico-pratico e prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive (esercitazioni, analisi e discussione di casi, testimonianze, etc.) volte a favorire la riflessione e il confronto tra i partecipanti, nonché l’applicazione pratica dei temi trattati. È prevista una prova di valutazione finale. Il corso è realizzato nell’ambito del PNRR “Italia Domani” Sub-investimento 2.3.1 “Investimenti in istruzione e formazione – Servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dello sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni”, Linea di attività 4 - Promuovere la formazione dei neo-assunti e lo sviluppo di competenze manageriali e specialistiche per le figure apicali.

Principali temi:
  • Introduzione alle competenze comportamentali
  • Modello di competenze dei dirigenti della PA
  • Framework di competenze del personale non dirigente della PA
  • Applicazioni di Modelli di competenze nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane nelle PA
  • La valutazione delle competenze comportamentali attraverso la metodologia dell’Assessment Center
Obiettivi PNRR:
M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Gestione dei processi
Destinatari:
Dirigenti e funzionari degli Uffici risorse umane delle Amministrazioni centrali e locali

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Sabrina Bandera
Responsabile scientifico: Dott.ssa SABRINA BANDERA, Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

ricerca.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.054

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
01/01/2024
31/12/2024
In aula
Chiuse
16/10/2024
18/10/2024
In aula
Chiuse

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