Intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione
Obiettivi e metodologia:

La sfida della digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche va oggi ben oltre le abituali dimensioni dell’informatizzazione di processi e servizi. Le nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale (AI) e la connettività pervasiva rappresentano, infatti, nuove leve per ripensare le modalità di progettazione ed erogazione dei servizi e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche. Il corso si focalizza su questo ambito di cambiamento, proponendosi di fornire competenze e strumenti per comprendere l'impatto dell’AI nelle istituzioni pubbliche. La prospettiva multidisciplinare del corso permette di assicurare ai partecipanti conoscenze relative a:

  • inquadramento della trasformazione digitale nel settore pubblico e delle ricadute specifiche dell’applicazione di AI in questo ambito;
  • caratteristiche attuali e potenzialità applicative dell’AI nel settore pubblico, in particolari nei processi decisionali;
  • applicazione della logica di co-creazione alla progettazione di servizi che usano AI in ambito pubblico.

La metodologia didattica prevede la presentazione di casi e di testimonianze di esperti ed esercitazioni utili ad esemplificare e mettere in pratica le modalità di intervento analizzati. È prevista una prova di valutazione finale, organizzata in modalità laboratoriale, focalizzata sullo sviluppo di un’applicazione pratica dell’AI nel proprio contesto lavorativo.

Principali temi:
  • Processi decisionali e modalità di lavoro: come l'AI può influenzare i processi decisionali e la riorganizzazione del lavoro nelle amministrazioni pubbliche?
  • Servizi pubblici: come l'AI può contribuire alla progettazione di nuovi servizi e migliorare quelli esistenti attraverso un approccio “data-informed” e centrato sull'utente?
  • Politiche pubbliche: come i dati possono essere usati dall'AI per supportare lo sviluppo di politiche più adeguate e finalizzate, grazie a tecniche avanzate come il data mining e il machine learning?
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Decisione responsabile Promozione del cambiamento Visione strategica
Destinatari:
Dirigenti delle Amministrazioni centrali.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Innovazione e Digitalizzazione della PA: Trasformazione digitale
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: NICOLA MAZZOCCA
BARBARA QUACQUARELLI
Contatti:

dited.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Transizioni digitale ed ecologica
Codice corso: 2024.118

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
09/05/2024
13/06/2024
In aula
Chiuse
13/11/2024
03/12/2024
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild