Investire sul capitale umano: competenze e formazione - In collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze relative agli strumenti metodologici, organizzativi e operativi funzionali alla valorizzazione del capitale umano, quale principale fattore di miglioramento della performance della PA. In questo quadro, un ruolo centrale è attribuito alla formazione, e alla sua duplice valenza: per le persone un “diritto/dovere”, un’attività equiparata in tutto e per tutto a quelle lavorative; per le amministrazioni un “investimento organizzativo necessario” e quindi una variabile strategica non assimilabile a mera voce di costo nell’ambito delle politiche relative al lavoro pubblico. Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, si focalizza in particolare sull’importanza di pianificare e progettare, a partire dalla rilevazione del fabbisogno, interventi formativi di qualificazione e riqualificazione delle persone (upskill e reskill) e di sviluppo delle competenze tecnico-specialistiche e trasversali, gestionali, organizzative, relazionali (leadership, approccio per obiettivi, problem solving, digitale).
In linea con quanto richiamato nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), il corso intende sostenere le persone della PA italiana nello sviluppo di fondamentali competenze trasversali o soft skill.
La metodologia didattica prevede: lezioni frontali e momenti di confronto e discussione, oltre alla presentazione e discussione di casi concreti.

Principali temi:
  • Competenze del personale al centro dei processi di riforma della PA
  • Come valorizzare il capitale umano: strumenti metodologici, organizzativi e operativi
  • Rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi del personale
  • Pianificazione delle attività formative nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
  • Progettazione, implementazione e valutazione degli interventi di formazione
  • Sviluppo delle competenze trasversali per la transizione digitale, ecologica e amministrativa
Competenze sviluppate (dirigenti):
Promozione del cambiamento Sviluppo dei collaboratori
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto Consapevolezza digitale Sviluppo dei collaboratori
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche con particolare riferimento al personale coinvolto nelle attività di pianificazione e gestione dei processi formativi.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Sauro Angeletti
Marcello Fiori
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.050

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
19/06/2024
21/06/2024
In aula
Chiuse
17/10/2024
24/10/2024
E-learning
Chiuse
11/12/2024
12/12/2024
E-learning
Chiuse

Built with Bobuild