Disciplina e prospettiva della previdenza complementare nel settore pubblico - In collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Funzione Pubblica, approfondisce, anche in prospettiva applicativa, nella prospettiva della realizzazione di una linea trasversale di sviluppo per l’intera pubblica amministrazione come previsto anche nella direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione (11/2023), i principi e le regole della previdenza complementare dei lavoratori alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni anche a seguito dell’introduzione del principio del silenzio-assenso da parte dell'Accordo sottoscritto, ai sensi dell’art. 1, comma 157, della legge n. 205/2017, il 16 settembre 2021 tra ARAN ed organizzazioni sindacali sul Fondo previdenziale Perseo-Sirio e della prossima sottoscrizione di analogo accordo sul Fondo previdenziale Espero. L’obiettivo è di consentire ai responsabili delle strutture chiamati ad applicare la disciplina normativa e contrattuale, anche con la presentazione di alcune esperienze in contesti diversi dal comparto Funzioni centrali e con alcune simulazioni, di acquisire adeguati strumenti per la gestione dei contratti di assunzione e per lo svolgimento di tutte le connesse attività, applicando le conoscenze e le competenze derivanti dall’approfondimento degli istituti giuridici alle singole situazioni concrete. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

  • Previdenza complementare nel settore pubblico: cornice regolativa
  • Funzionamento dei fondi pensione (governance, controlli, rendimenti)
  • Accordo del 16 settembre 2021 tra ARAN e organizzazioni sindacali e obblighi degli uffici del personale per tutti gli assunti dal 1° settembre 2021
  • Fase precedente all'adesione al Fondo mediante silenzio-assenso: il ruolo delle amministrazioni pubbliche
  • Fase successiva all'adesione al Fondo mediante silenzio-assenso: il ruolo del Fondo
  • Attivazione dei flussi contributivi e comunicazioni all'INPS
  • Comunicazione e la promozione della previdenza complementare
  • Gestione fiscale della previdenza complementare
Obiettivi PNRR:
M5C1 - Politiche per il lavoro
Competenze sviluppate (dirigenti):
Decisione responsabile
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche coinvolti nel processo di applicazione della disciplina sulla previdenza complementare
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Alessandro Boscati
Valerio Talamo
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.048

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
05/11/2024
19/11/2024
In aula
Chiuse

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