Introduzione alla previdenza complementare nel settore pubblico - In collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, nella prospettiva della realizzazione di una linea trasversale di sviluppo per l’intera pubblica amministrazione come previsto anche nella direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione (11/2023), approfondisce i principi e le regole della previdenza complementare dei lavoratori alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni ivi compresa la disciplina collettiva, il funzionamento dei fondi, la governance ed il sistema delle competenze. Particolare attenzione è dedicata agli effetti dell’introduzione del principio del silenzio-assenso e alla relativa disciplina del recesso del lavoratore nelle modalità di adesione ai fondi previdenziali complementari, anche a seguito dell'Accordo, sottoscritto il 16 settembre 2021, tra ARAN e organizzazioni sindacali, sulla regolamentazione dell’adesione al Fondo Perseo Sirio e alla prossima sottoscrizione di analogo accordo per il Fondo previdenziale Espero e alla prossima sottoscrizione di analogo accordo, anche per il Fondo previdenziale Espero. Tali accordi si basano su una regolamentazione negoziale concordata ai sensi dell’art. 1, comma 157, della legge n. 205/2017 che, nel demandare alla fonte collettiva la disciplina dell’espressione di volontà di aderire ai fondi pensione complementare del pubblico impiego anche tramite il meccanismo del silenzio assenso e con facoltà di recesso, deve comunque garantire la piena informazione e il libero esercizio della espressione della volontà del lavoratore. Il corso si propone di consentire ai partecipanti di acquisire un'adeguata capacità di comprensione dell'evoluzione della disciplina del diritto del lavoro in ambito pubblico in materia di previdenza e welfare, così da poter approfondire gli istituti giuridici connessi ed esprimere scelte consapevoli nell’ambito di un percorso finalizzato a diffondere e cementare l’importanza della cultura previdenziale. E' prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Previdenza obbligatoria, previdenza complementare e previdenza integrativa privata
  • Previdenza nel lavoro pubblico: quadro regolamentare generale
  • TFS (Trattamento di fine servizio) e TFR (Trattamento di fine rapporto): differenze tra dipendenti pubblici assunti prima e dopo il 31 dicembre 2000
  • Principi e regole della previdenza complementare dei lavoratori alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
  • I fondi pensione per pubblici dipendenti: deducibilità e vantaggi
  • Governance e controlli dei fondi pensione (il ruolo della COVIP)
  • L’accordo 16 settembre 2021 su Fondo Perseo Sirio
  • Modalità di adesione ai fondi di previdenza complementare: silenzio assenso e diritto di recesso: il libero esercizio della volontà del lavoratore
  • Funzionamento dei fondi, ruolo degli organi di gestione (assemblea dei delegati, consiglio di amministrazione, collegio dei sindaci, presidente)
  • Regime fiscale della previdenza complementare: deducibilità e vantaggi
Destinatari:
Funzionari delle Amministrazioni pubbliche
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Alessandro Boscati
Valerio Talamo
Contatti:

dimar@sna.gov.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.047

Edizioni

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