Le nuove famiglie professionali e la disciplina contrattuale- In collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di affrontare le novità introdotte dalle “Linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche” art. 6-ter del D.lgs. n. 165/2001. In particolare, la gestione per competenze, l’adozione di un modello di fabbisogno incentrato sui profili di ruolo e l'illustrazione di esperienze già presenti in pubbliche amministrazioni nazionali e internazionali. Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, nella prospettiva della realizzazione di una linea trasversale di sviluppo per l’intera pubblica amministrazione come previsto anche nella direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione (11/2023), vuole trasmettere ai partecipanti, grazie anche alla presentazione di alcune esperienze, il significato e la portata del compito per le amministrazioni di individuare il proprio fabbisogno professionale considerando non più esclusivamente le conoscenze teoriche dei dipendenti (sapere), ma anche le capacità tecniche (saper fare) e comportamentali (saper essere). Una visione flessibile e adattabile alle diverse amministrazioni, grazie anche al superamento del concetto di “profilo professionale” a favore della nozione di “famiglia professionale”, che si presta a raccogliere una pluralità di profili di ruolo o di competenza, in base alla complessità dell'organizzazione. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Principi generali in materia di programmazione del fabbisogno di personale: il ruolo del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
  • Nuovi fabbisogni professionali e gestione per competenze
  • Profilo di ruolo
  • Evoluzione del sistema di inquadramento previsto dalla contrattazione collettiva nazionale
  • Il CCNL Funzioni centrali: dalla famiglia al profilo professionale
  • Ruolo della contrattazione integrativa
  • Analisi delle più significative esperienze (testimonianze)
Competenze sviluppate (dirigenti):
Decisione responsabile
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche impegnati nel settore della gestione delle risorse umane
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Alessandro Boscati
Marcello Fiori
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.046

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
14/05/2024
31/12/2024
In aula
Chiuse
01/07/2024
31/12/2024
E-learning
Chiuse
18/11/2024
20/11/2024
In aula
Chiuse

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