Pianificazione, piano triennale e progettazione di interventi per la transizione digitale
Obiettivi e metodologia:

Il corso mira a far acquisire ai partecipanti una conoscenza dei principali elementi che sono alla base della programmazione, pianificazione e progettazione di interventi per supportare la transizione digitale. Vengono illustrate, con riferimento a casi concreti, le metodologie, gli strumenti e le metriche utili per la definizione, gestione e valutazione d’impatto di un progetto di trasformazione digitale. La pianificazione degli interventi viene illustrata alla luce del contesto delineato dal piano triennale della PA per lo sviluppo della transizione digitale. Significativo risalto sarà dato alle tematiche che riguardano i sistemi della PA basati sulla gestione documentale e/o la realizzazione e gestione di servizi, che richiedono il coinvolgimento di più amministrazioni e l’interoperabilità tra le banche dati degli Enti. Saranno anche dati elementi per le procedure di acquisizione di beni. Gli aspetti metodologici saranno analizzati facendo cenno agli aspetti teorici alla base della transizione digitale ma evidenziando in ogni caso l'impatto applicativo di quanto illustrato. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Mappatura dei principali processi operativi di un’organizzazione
  • Impatto organizzativo della digitalizzazione dei processi
  • Piano triennale dell’AGID
  • Cenni di project management
  • Modelli di sviluppo e di validazione
  • Metriche di performance
  • Dematerializzazione quale strumento per la digitalizzazione
  • Archiviazione, gestione e conservazione
  • digitale dei documenti
  • Banche dati e modelli di interoperabilità
  • Ruolo della formazione
  • Selezione e acquisizione delle soluzioni informatiche - Appalti innovativi Esempi di progetti di innovazione di successo e di insuccesso - Testimonianze e casi d’uso
  • Concetti base della System Engineering
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 – “Pace, giustizia e istituzioni solide” (Target 16.6)
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza digitale Gestione dei processi
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche coinvolti nella trasformazione digitale della propria P.A. da un punto di vista organizzativo, amministrativo e tecnico.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Innovazione e Digitalizzazione della PA: Trasformazione digitale
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: NICOLA MAZZOCCA
Contatti:

dited.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Transizioni digitale ed ecologica
Codice corso: 2024.113

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
15/03/2024
09/04/2024
Blended
Chiuse
04/06/2024
25/06/2024
E-learning
Chiuse
13/11/2024
27/11/2024
In aula
Chiuse

Built with Bobuild