Procedimenti basati su sistemi documentali e registri pubblici |
Obiettivi e metodologia:
Il progetto formativo affronta le problematiche relative alla definizione, progettazione, realizzazione e gestione dei servizi pubblici basati sulla gestione di flussi documentali ed alla loro imputabilità, tracciabilità e conservazione in registri pubblici. Il tema viene affrontato a partire da scenari applicativi per poi evidenziare gli aspetti metodologici e le tecnologie di supporto alla pianificazione e sviluppo dei procedimenti basati sui sistemi pubblici documentali, la cui tracciabilità deve essere riportata ai registri pubblici, rispettando i vincoli di accesso e riservatezza. Gli aspetti metodologici saranno analizzati facendo cenno agli aspetti teorici alla base della transizione digitale ma evidenziando in ogni caso l'impatto applicativo di quanto illustrato. È prevista una prova di valutazione finale. |
Principali temi:
I temi di maggiore interesse sono:
|
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 – “Pace, giustizia e istituzioni solide” (Target 16.6)
|
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
|
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche coinvolti nella trasformazione digitale della propria PA che non abbiano specifiche esperienze nel settore dell’ICT.
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Innovazione e Digitalizzazione della PA: Trasformazione digitale |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO SPECIALISTICO |
Responsabile scientifico: | NICOLA MAZZOCCA |
Contatti: | |
Dipartimento: |
Dipartimento Transizioni digitale ed ecologica
|
Codice corso: | 2024.112 |
Built with Bobuild