Come diventare coach
Obiettivi e metodologia:

Il coaching è un’attività centrata sulla persona, nel corso della quale il partecipante (coachee) interagisce con un professionista certificato (coach) per raggiungere un obiettivo o risolvere un problema che può riguardare aspetti professionali, di crescita lavorativa o manageriale, come ad esempio: affrontare un cambiamento, sbloccare una situazione difficile o conflittuale, sviluppare una specifica capacità, aumentare la performance nel lavoro, migliorare il rapporto con i propri collaboratori, prepararsi a ricoprire un nuovo ruolo lavorativo. Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti per l’esercizio dell’attività di coaching nel ruolo di coach nelle Pubbliche Amministrazioni. In linea con quanto richiamato nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), il corso intende sostenere le persone della PA italiana nello sviluppo di fondamentali competenze trasversali o soft skill. Il corso è strutturato secondo le linee guida della ICF (International Coaching Federation). La frequenza del corso SNA e il possesso degli ulteriori requisiti richiesti, permette ai partecipanti di ottenere la certificazione di coach secondo diversi standard internazionali.

Principali temi:

Il corso è strutturato in tre moduli, per una durata complessiva di 60 ore.

  • Modulo 1 - Introduzione al coaching, presupposti essenziali e credenziali del coaching; gestire la relazione con il cliente, definire un contratto di coaching, il codice etico; il processo di coaching, le fasi, la struttura della conversazione di coaching; esercitazioni di ascolto e formulazione delle domande, riformulazione e feedback costruttivi; le 11 competenze del coach secondo gli standard internazionali
  • Modulo 2 - co-creare relazione e tecniche per facilitare lo sviluppo delle competenze del coaching; comunicare con efficacia, ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta; la definizione dell’obiettivo: come facilitare la definizione dell’obiettivo di periodo e di sessione; il modello GROW
  • Modulo 3 - sviluppare consapevolezza e generare responsabilità; come trasformare le convinzioni limitanti e promuovere nuovi punti di vista; il coaching di gruppo; il coaching in azienda
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione Self development Sviluppo dei collaboratori
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione Gestione delle emozioni Sviluppo dei collaboratori
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management e risorse umane: Gestione e sviluppo delle risorse umane
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Prof. GIANLUIGI MANGIA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2024.038

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
08/04/2024
07/05/2024
In aula
Chiuse

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